VIGILIA STREGATA DEL PREMIO STREGA ALLA PRESENZA DEI SEI FINALISTI

 

Nella suggestiva location degli Studi de Paolis, si è svolta la vigilia esclusiva del Premio Strega, un appuntamento d’eccezione proposto da ANEC Lazio in collaborazione con la Fondazione Bellonci, l’Arena Adriano Studios e Ferrero Cinema. La prestigiosa occasione ha visto riuniti davanti al pubblico gli autori finalisti del più importante Premio letterario italiano, il Premio Strega, in uno speciale appuntamento condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo.

Tra i finalisti quest’anno ci sono sei scrittori, tra nomi già noti al grande pubblico e nuove scoperte, Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio, Valeria Parrella, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli e Jonathan Bazzi. La serata speciale gratuita, si è tenuta in un contesto cinematografico che si inserisce all’interno della sezione “Libri in movimento” del Progetto “Moviement Village”, un Progetto nazionale ideato dall’ANEC, con la partecipazione di ANICA, sezione distributori e produttori, per creare una rete di Cinevillage che offrono proiezioni cinematografiche, eventi, incontri con gli Autori, Musica e tutta una serie di attività di intrattenimento, propedeutici al ritorno del film sul Grande Schermo e, allo stesso tempo, occasioni di socialità e cultura per il pubblico e le famiglie del territorio.

Il Progetto è sostenuto dall’ Accademia del Cinema Italiano “David di Donatello”, Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e Attività Culturale e patrocinato dall’ANCI in collaborazione con ANAC, 100 Autori, AIE, ALI, e NuovoIMAIE. Al momento sono in fase di organizzazione diverse Arene di Cinema all’aperto su tutto il territorio nazionale, che apriranno nei prossimi mesi e vedranno come ospiti alcuni tra i maggiori protagonisti del panorama cinematografico italiano.

Ripartire da un incontro con le eccellenze letterarie italiane in contesti solitamente deputati al cinema significa far entrare in sinergia le due realtà, spesso in stretta connessione tra loro, che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione di opere che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Al termine della serata il collettivo Strega Off ha annunciato il vincitore del voto OFF, assegnato al libro più votato dal pubblico delle librerie indipendenti di Roma (Altroquando, Tuba, Giufà, Bookish, Tomo, Tra le Righe, Pagina 272, Bookstorie, Testaccio, Tlon, Trastevere, Passaparola) e da una selezione di riviste letterarie. Tra gli ospiti l’attrice Isabel Russinova, Rodolfo Martinelli Carraresi dell’Associazione Stampa Romana, l’attrice Elena Bonelli.

Guarda i video della vigilia del Premio Strega

https://www.youtube.com/watch?v=LulYoLiKO48

https://www.youtube.com/watch?v=mBb17GlM6ic

https://www.youtube.com/watch?v=S9UNPkyAijk

https://www.youtube.com/watch?v=c-sUCcTXtsI

https://www.youtube.com/watch?v=SKg6HStDpgE

https://www.youtube.com/watch?v=asYmPiM586o

https://www.youtube.com/watch?v=O0wWW9NSyWQ

https://www.youtube.com/watch?v=Urbv1hdKxx4

https://www.youtube.com/watch?v=mnd-QEaGCfo

https://www.youtube.com/watch?v=Ve-Tcvsiqu8

Pubblicato da redazione