JOKER ALLA 76A MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

LEONE D’ORO a Joker, un film sul nemico per eccellenza, un racconto originale e autonomo, mai visto sul grande schermo. L’analisi  sviluppata da Phillips del personaggio di Arthur Fleck, interpretato in maniera indimenticabile e inquietante da Joaquin Phoenix, ci restituisce un uomo che cerca di trovare il suo posto nella società in frantumi di Gotham City. Clown di giorno, la notte aspira a essere comico di cabaret, ma si accorge di essere uno zimbello. Prigioniero di un’esistenza ciclica, tra apatia e crudeltà, Arthur prende una decisione sbagliata che innesca una reazione a catena di eventi, in questo crudo studio di personalità.

COMMENTO DEL REGISTA

Mi ha sempre attratto la complessità di Joker e ho pensato che sarebbe stato interessante esplorarne le origini visto che nessuno lo aveva ancora fatto. Parte del suo mistero stava proprio nel non avere un’origine definita, quindi Silver Scott e io ci siamo seduti a scrivere una versione di come poteva essere prima che tutti lo conoscessimo. Abbiamo conservato certi elementi canonici e abbiamo ambientato la storia in una fatiscente Gotham City a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, epoca a cui risalgono alcuni grandi studi di personalità del cinema che amo. L’abbiamo scritta pensando a Joaquin Phoenix perché quando recita è capace di trasformarsi e va sempre fino in fondo. Speriamo di aver creato un personaggio per il quale emozionarsi, per cui parteggiare, fino al punto in cui non sarà più possibile.

Regia: Todd Phillips, Produzione: DC Comics,DC Entertainment, Joint Effort (Todd Phillips, Bradley Cooper, Emma Tillinger). Interpreti: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham, Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver, Fotografia: Lawrence Sher, Montaggio: Jeff Groth, Scenografia: Mark Friedberg, Costumi: Mark Bridges, Musica: Hildur Guðnadóttir, Suono: Alan Robert Murray, Tom Ozanich, Effetti visivi: Doug Facciponti, Jeff Brink. Il film esce nelle sale il 03 ottobre distribuito dalla Warner Bros.

Guarda il trailer del film

https://www.youtube.com/embed/o7nkJDjuSp4

Guarda i video della conferenza stampa

https://www.youtube.com/watch?v=39lOJqIwWZU

https://www.youtube.com/watch?v=RbFldHWMokQ

Pubblicato da redazione