GATTO MIRO’

La nuova stagione della serie animata “Gatto Mirò”, il divertente laboratorio di collage che stimola fantasia e creatività, arriva in prima tv su Rai YoYo da martedì 2 luglio, tutti i giorni, alle 6.30. Mirò ama l’arte ed è capace di utilizzare qualsiasi materiale per fare belle invenzioni creative insieme ai suoi amici: l’orsacchiotta Bea, la sua migliore amica, Lele l’elefantino, Krokka la coccodrilla, il riccio Rik, il più giovane del gruppo, l’enorme drago Godra, Civ la civetta magica, Pef il pesce volante e Pik il picchio. Realizzata con la tecnica del cut-out digitale – il collage fatto al computer – dallo studio Làstrego & Testa Multimedia, “marchio di fabbrica” dell’art-house torinese, e coprodotta da Rai Ragazzi, “Gatto Mirò” è una serie da 13 episodi di 7 minuti con protagonista un gatto blu che vive in un mondo bianco, dove hanno luogo le avventure di meravigliosi personaggi di stoffa, nastri e bottoni.

L’originale grafica della serie nasce dalla produzione artistica di Cristina Làstrego, architetto, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia e art director di serie animate, in cui confluiscono la sua predilezione per il riciclo di materiali e oggetti della quotidianità e la molteplicità dei linguaggi narrativi e visivi della sua attività professionale, ispirata all’arte del maestro Lele Luzzati.

Grazie all’originalità grafica e ai contenuti creativi, la serie e i personaggi di “Gatto Mirò” sono da tempo sbarcati in Cina, dove sono stati acquisiti i diritti del personaggio declinandolo su prodotti editoriali, merchandising e applicazioni, mentre su una delle più grandi piattaforme cinesi di video online Gatto Mirò ha superato 40milioni di visualizzazioni. E’ inoltre in via di progettazione il Parco Mirò a Yancheng, città a nord di Shanghai, con un importante investimento cinese nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana. A tutta la gamma di offerte tipiche di ogni parco di divertimenti si aggiungeranno proposte culturali “made in Italy” indirizzate a sviluppare ogni forma di creatività.

“E’ la prima volta che all’estero viene realizzato un parco di questo tipo, basato unicamente su personaggi italiani”, afferma la coppia di creatori Cristina Lastrego e Francesco Testa, regista della serie di cui è già attiva una app per IPad per creare nuovi gatti mentre sarà presto disponibile anche per smartphone.

pubblicato da redazione – webstampa24@gmail.com