DOMINIO PUBBLICO SETTIMA EDIZIONE

 

Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, il festival interamente dedicato alla creatività dei più giovani, giunge alla sua settima edizione per due weekend consecutivi, dal 24 luglio al 2 agosto 2020, al Teatro India – Teatro di Roma ed eccezionalmente allo Spazio Rossellini. Dopo il successo registrato nella precedente edizione con oltre 5000 spettatori, anche quest’anno la manifestazione offre più di 30 eventi: 8 spettacoli di teatro, 8 di danza, 3 performance, 6 eventi di musica dal vivo, 2 spettacoli di circo, esposizione collettiva di 5 artiste e 1 installazione di arti visive, 12 proiezioni di cortometraggi in streaming, 1 meeting nazionale in streaming.

Dominio Pubblico sarà uno tra i primi festival in Italia e nella Capitale a ripartire dopo il lockdown, offrendo un evento culturale pubblico, sperimentando nuovi modi per accogliere gli artisti, gli operatori e gli spettatori. Il progetto che si dimostra, anno dopo anno, essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività di artisti con meno di 25 anni, nato tra le pareti del teatro Argot Studio e del teatro dell’Orologio, ha tra i suoi principali obiettivi quello di configurarsi come un percorso di audience developement pensato per un gruppo di giovani spettatori attivi, anche loro under 25, chiamati non solo a selezionare e programmare tutti gli eventi presenti all’interno del festival, ma anche a occuparsi di ogni singolo aspetto della sua organizzazione. Lo spirito del progetto, quello di sperimentare nuovi linguaggi, quest’anno si concretizza in un festival ibrido in cui gli artisti scelti si sono resi disponibili da subito a riadattare i loro spettacoli per non perdere l’occasione ad andare in scena, pur con modalità differenti dettate dalle disposizioni anti Covid-19.

Come sottolinea Tiziano Panici, direttore artistico: “La nuova direzione artistica composta da 20 membri tra ragazzi e ragazze, così come tutta la settima edizione dell’evento è stata però messa a dura prova da quello che il mondo intero sta vivendo da circa tre mesi. La pandemia globale ha inevitabilmente cambiato il modo di vivere di ciascuno di noi. Il mondo dello spettacolo ha subìto una fortissima battuta d’arresto che ha portato tanti rappresentanti della categoria a chiedere alle istituzioni di discutere su come poter ricominciare, su come poter riattivare il mondo artistico, adesso congelato, che non deve essere considerato meno importante degli altri perché costituisce un fondamentale alleato per potersi riprendere da questo stato di impasse”.

Grazie alla storica collaborazione con il Teatro di Roma, Dominio Pubblico prenderà vita negli spazi esterni del Teatro India con il teatro, le performance, la musica dal vivo, le mostre e le installazioni. Lo Spazio Rossellini, nuovo Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, ospiterà gli eventi di danza e teatro fisico che non potranno essere fruiti in presenza (se non per un limitatissimo numero di spettatori, 40) ma che verranno trasmessi in live streaming, su DPlay, sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico.

(www.facebook.com/dominio.teatro).

Spazio anche al circo con Bigup e la Compagnia Can Bagnato, che animeranno l’area esterna del Teatro India con due eventi buskers, e alle arti visive con l’esposizione Fuori Fuoco – collective exibition, realizzata in collaborazione con UP – Urban Prospective Factory, allestita presso lo spazio esterno del Teatro India e visitabile gratuitamente nei giorni e negli orari di programmazione del festival. E ancora, la sezione Nuovo cinema under 25, che propone una rassegna di corti e documentari grazie alla fertile collaborazione portata avanti con Girogirocorto Film Festival e Le giornate di Cinema Queer, in programmazione dal 27 al 30 luglio in live streaming su DPlay.

Grazie all’inserimento di Dominio Pubblico nel programma di RomaRama – l’arte che muove la città, il programma del festival gode anche di tre eventi FUORI FORMATO: Lapsus Urbano – Il primo giorno possibile della compagnia Kepler 452, una performance urbana nata nei mesi del lockdown, quando il “fuori” sembrava irraggiungibile, Juliette della compagnia Twain, una rielaborazione della tragedia shakesperiana e l’installazione tridimensionale realizzata live nello spazio esterno dell’India dal pixel artist KRYON, che ha realizzato anche l’immagine del festival riprendendo il tema dell’incerto, dello sfuocato, dell’indeterminato, dando vita a un’immagine grafica del festival del tutto innovativa, incentrando il suo lavoro sul tema del Fuori Fuoco, claim di Dominio Pubblico 2020. Come spiega l’artista “la generazione degli under 25, che da anni convive con un senso di incertezza sul futuro, è oggi, inevitabilmente, ancora più fragile e ulteriormente smarrita. Nell’immaginare come possa essere interpretato un nuovo evento mi sono posto nei panni di uno spettatore di fronte a un canale disturbato, dove il flusso di dati si muove a velocità diverse e in alcuni casi mantiene un’impressione dell’immagine precedente, in altri crea un rumore visivo di sottofondo.”

Oltre a essere stato riconosciuto dal MIBAC come una delle 20 realtà meritevoli di finanziamento nel capitolo Promozione/Formazione del pubblico, il progetto, anno dopo anno, ha ampliato sempre di più i suoi orizzonti, consolidando numerose collaborazioni con importanti network teatrali, partner nazionali e internazionali che consentono agli artisti di entrare a far parte di un circuito sempre più stimolante. Dominio Pubblico, infatti, è stato promotore di una rete nazionale, il network RisoИanze, composta dalle direzioni artistiche under 30 del Festival 20 30 di Bologna e del premio Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri con il preciso obiettivo della diffusione e della tutela delle giovani realtà italiane.

La realtà di Dominio Pubblico, che la Regione Lazio ha da poco deciso di finanziare anche per il triennio 2020-2022, si conferma, anno dopo anno, una fucina di creatività e possibilità per giovani artisti di tutte le discipline che, con la loro Arte, soprattutto quest’anno, riusciranno con il massimo impegno a resistere a questa situazione, ripartendo più forti di prima consapevoli del loro futuro Fuori Fuoco.

Dominio Pubblico è realizzato con il sostegno della Regione Lazio, è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale ed è patrocinato dal Municipio VIII.

………………………………………………………

Istruzioni per l’acquisto dei biglietti spettacoli al Teatro India – Teatro di Roma (Arena esterna 154 posti disponibili): è fortemente consigliato pre-acquistare il biglietto online su vivaticket.it (diritti di commissione 10%). È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino il giorno stesso degli spettacoli, qualora vi sia disponibilità di posti invenduti. La biglietteria apre 2 ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per assistere agli spettacoli, se muniti già di biglietto, è consigliato arrivare almeno 30 minuti in anticipo. L’ingresso seguirà tutte le procedure derivanti dalle normative del Protocollo di sicurezza anti contagio Covid-19.

Tutti gli eventi che si svolgeranno nel resto dell’area del Teatro India saranno gratuiti

Per assistere agli spettacoli dal vivo allo Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare Regionale (40 posti disponibili gratuiti) è possibile prenotarsi su https://www.eventbrite.it/ fino a esaurimento posti. Gli stessi spettacoli saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico – DPlay (www.facebook.com/dominio.teatro) a cura di Dominio Pubblico in collaborazione con Monoscopio. Per maggiori informazioni seguire le pagine social di Dominio Pubblico.

INFO E PRENOTAZIONI

Biglietto Unico 5€ per tutti gli spettacoli in Arena Teatro India

Ritiro presso il botteghino del Teatro India – Teatro di Roma

www.dominiopubblicoteatro.it | info@dominiopubblicoteatro.it

VENERDI’ 24 LUGLIO 2020

19:30 Esterno Teatro India | DP Opening – Presentazione artisti

20:00 Esterno Teatro India | PERFORMANCE U25 – Oh my Ghost! di –ness (20’)

20:15 Esterno Teatro India (posti limitati max 40) | TEATRO FUORI FORMATO – Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile Kepler 452 (70’)

21:30 Arena – Teatro India | TEATRO U25 – Apocalisse Tascabile Niccolò Fettarappa Sandri/ Lorenzo Guerrieri (70’)

23:00 Esterno Teatro India | MUSICA U25 – Chris Laraffe + DJ set (60’)

SABATO 25.07.2020
17:00 Spazio Rossellini | DANZA U25 – MA Michele Scappa (10’)

+ DANZA PREMIO TWAIN Crepe: studi sulla fragilità della materia Michele Scappa – Sara Capanna (15’)

18:30 Spazio Rossellini | DANZA NETWORK RisoИanze – HER ON | L’inizio di qualcosa avviene sempre dopo la morte di qualcos’altro Alessandro Pallecchi – Giulia Spattini| Balletto Civile (30’)

20:00 Esterno Teatro India (posti limitati max 40) | TEATRO FUORI FORMATO – Lapsus Urbano // Il primo giorno possibile Kepler 452 (70’)

21:30 Arena – Teatro India | TEATRO U25 – Paternoster – L’eredità dei figli Collettivo Est Teatro (55’)

23:00 Esterno Teatro India | MUSICA U25 – BiVio (50’)

DOMENICA 26.07.2020
18:30 Spazio Rossellini | PERFORMANCE U25 – Happy as Thomas Thomas Valerio (40’)

20:00 Esterno Teatro India| CIRCO NETWORK – Acrocuochi : Chef Power! Bigup Circo e Compagnia Can Bagnato (20’)

21:30 Arena – Teatro India | TEATRO U25 – Fog Collettivo Mind The Step (70’)

23:00 Esterno Teatro India | MUSICA NETWORK – Niccolò Caffarelli “Ho solo 16 anni” (50’)

VENERDI’ 31.07.2020
17:00 Spazio Rossellini | DANZA U25 – CORPOralMENTE Ritmo Valentina Squarzoni (10’)

+ BlueBell Clean it or Leave it Francesco Russo (15’)

18:30 Spazio Rossellini | TEATRO U25 – La principessa azzurra Teatro La Fuffa (45’)

20:00 Esterno Teatro India | CIRCO NETWORK – BACKPACK <Slapstick Street Show > Leonardo Varriale e Compagnia Can Bagnato (30’)

21:30 Arena – Teatro India | TEATRO U25 – #Mirrorless Scrigno Production (75’)

22:30 Esterno Teatro India | PERFORMANCE U25 – Sono tutti loro Johaness Wirix-Speetjens (30’)

23:00 Esterno Teatro India | MUSICA EVENTO SPECIALE – DESARIO live (50’)

SABATO 01.08.2020
19:30 Esterno Teatro India | DANZA U25 – Nomad EREM Dance (20’)

20:00 Esterno Teatro India | DANZA – PREMIO TWAIN Evento C.G.J. Collettivo Giulio e Jari (15’)

21:30 Arena – Teatro India | TEATRO NETWORK RisoИanze – e·stin·zió·ne [our house is on fire] C&C e ORTIKA (55’)

22:30 Esterno Teatro India | MUSICA U25 – La Gabbia “Madre Nostra Tour” (50’)

DOMENICA 02.08.2020
19:30 Arena Teatro India | DANZA FUORI FORMATO – Juliette a cura di TWAIN (55’)

21:30 Arena – Teatro India | TEATRO U25 – Attenti al Loop Compagnia Sclapaduris (40’)

22:30 Esterno Teatro India | MUSICA U25 – Le Tigri da Soggiorno (50’)

DA LUNEDI’ 27 A GIOVEDI’ 30 LUGLIO NUOVO CINEMA U25 – Progetto streaming DPlay, trasmesso sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico (www.facebook.com/dominio.teatro) a cura di Dominio Pubblico in collaborazione con Giacomo De Angelis – Monoscopio

DAL 24.07.2020 AL 02.08.2020

ARTI VISIVE – Fuori Fuoco – collective exhibition esposizione a cura di UP Urban Prospective Factory

24, 25 e 26 luglio dalle ore 18:00 Esterno Teatro India | EVENTO FUORI FORMATO Fuori Fuoco – live painting exhibition di KRAYON a cura di UP Urban Prospective Factory

DOMENICA 2 AGOSTO ORE 17:00

MEETING RISONANZE! NETWORK – Incontro virtuale su piattaforma ZOOM – in diretta su DPlay, trasmesso sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico

Pubblicato da redazione